Informazioni per i pazienti e familiari
Il Network Italian DIAfN sta attualmente arruolando persone appartenenti a famiglie in cui sia stata identificata una mutazione autosomica dominante associata alla Malattia di Alzheimer e alla Degenerazione Lobare Frontotemporale.
Queste persone possono essere portatrici o meno di una mutazione genetica e possono avere o non avere sviluppato i sintomi della malattia. Tuttavia, per la partecipazione al progetto Italian DIAfN è necessario che la persona sia a conoscenza del proprio status genetico. Per tale ragione prima dell’ingresso nello studio, ai partecipanti è richiesto di intraprendere un percorso di Consulenza Genetica per l’effettuazione del test genetico.
Per maggiori informazioni sulla Consulenza genetica e test genetico clicca qui
Se all’interno della Sua famiglia sono presenti almeno due persone affette da Malattia di Alzheimer o Demenza Frontotemporale che si è manifestata prima dei 65 anni OPPURE nella Sua famiglia è stata identificata una mutazione genetica associata a queste patologie, potrebbe essere interessato al nostro studio.
Se così fosse o in ogni caso per maggior informazioni sulla Consulenza Genetica e sul Progetto di Ricerca Italian DIAFN, può contattare: info@gendem.it o via telefono: 030-3501335